news-splendide-royal-hotel

splendide royal hotel & résidences
lugano, svizzera
2013

la nascita dello storico hotel splendide royal è legata all’apertura della linea ferroviaria del gottardo, che dal 1882 collega il nord e il sud del continente europeo attraverso le alpi fin dal XIX secolo, l’hotel occupa una posizione di importanza nevralgica e grandi flussi di persone, creando un luogo di riposo e di incontro davanti ad uno splendido paesaggio. nel corso del XX secolo la proprietà acquisito grande reputazione internazionale essendo spesso scelto come luogo di villeggiatura da parte delle famiglie reali e ospiti illustri del mondo della politica e della cultura.
l’obiettivo dell’intervento è un generale miglioramento di tutte le strutture alberghiere, nonché il restauro dell’antico edificio, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi e attrazioni. il progetto prevede un’ importante hall di connessione e distribuzione situato al nuovo livello +1, dove sono collocate tutte le attività di svago e servizi. tale piano ospita la zona di drop-off e la reception principale, nonché un importante centro benessere & spa, con palestra, saune e una piscina orientata verso il lago, con una bella vista sul paesaggio. la lobby è direttamente collegato con il piano terra dell’antico edificio dove possiamo trovare i saloni con il soffitti affrescati. questi spazi ospitano la sala conversazione, il ristorante e il bar, collegati direttamente con la terrazza fronte lago. ai piani superiori troviamo 48 suite.
la base principale ospita anche le scale e gli ascensori delle due nuove torri di 6 piani per l’hotel, complete di sale conferenze e banchetti, oltre a 5 piani di camere aggiuntive.